Artravelling: 01/12/15 - 01/01/16

lunedì 21 dicembre 2015

Mercatini di Natale: Colmar


Ultima tappa del nostro giro per i mercatini di Natale, Colmar! Questa cittadina è un piccolo gioiello di architettura, ogni via, ogni angolo ti riserva una sorpresa colorata... durante il periodo natalizio è tutta decorata a festa. Lato negativo, un milione di persone si riversa nelle strade a qualsiasi ora e diventa faticoso spostarsi. L'ideale è arrivare al mattino verso le dieci, si trova parcheggio nelle aree circostanti abbastanza facilmente. I mercatini sono divisi in cinque zone principali, ben segnalate da cartelli: vicino al l'ultimo mercatino si trova la via più famosa di Colmar, quai de la Poissonerrie, la zona altrimenti detta La petite Venice, incantevole, molto ben tenuta con queste favolose case a traliccio tutte colorate che si affacciano sui canali, creando una atmosfera quasi fiabesca. Questo quartiere di Colmar trasmette il vero senso del natale. Anche se mi ero documentata prima non avevo capito che questa zona fosse tanto piccola (complimenti all'ufficio del turismo), quindi abbiamo visitato il mercato coperto, pieno di cibi golosi.

Leggi tutto...

martedì 15 dicembre 2015

Mercatini di Natale: Mulhouse in Bianco e Nero




Continua il giro per i mercatini di Natale. Questa volta ci siamo fermati a Mulhouse, cittadina francese, al confine tra la Svizzera e la Germania. Quando siamo arrivati il tempo era terribile, cielo bianco e pioggerellina, così abbiamo avuto poche occasioni di visitarla in maniera approfondita, ma qualche scatto sono riuscita comunque a farlo :) La cittadina è molto carina, ed è un piacere girare per le sue stradine centrali, decorate a festa con tanti pupazzetti colorati. Così per fare un piccolo esperimento ho ritoccato le foto in bianco e nero cercando di far sentire l'atmosfera uggiosa della giornata invernale ma pur sempre natalizia.

Leggi tutto...

venerdì 11 dicembre 2015

Mercatini di Natale: Friburgo in Brisgovia



Prima di scoprire come è stata sistemata la zona dei navigli a Milano, siamo saltati in macchina ed abbiamo cercato l'atmosfera natalizia in Germania... in particolare a Friburgo, una cittadina al confine tra la Svizzera e la Francia (con piccola sosta a Mulhouse e Colmar). Il posto mi ha sorpreso perchè, anche se mi ero informata, non mi aspettavo una cittadina così graziosa, così a misura d'uomo, così semplice da visitare ed accogliente. I mercatini sono ben organizzati anche se assediati da tantissime persone; abbiamo mangiato molto bene anche se è inevitabile pasticciare, si ha voglia di provare tutto e da ogni casetta arrivano profumi invitanti. Rispetto alla Svizzera, i mercatini di Friburgo si trovano tutti in una zona abbastanza contenuta, facile da girare e creano una bella atmosfera natalizia, anche senza neve e freddo (c'erano circa 14 gradi!). Di seguito qualche indirizzo comodo per mangiare, bere e fare la spesa, che abbiamo provato e ci sono piaciuti.

Leggi tutto...

martedì 1 dicembre 2015

Mappa di New York

Comprende ristoranti, mercati, negozi di gastronomia ed articoli per la cucina, parchi, locali per la sera, posti insoliti da visitare. Il menu a tendina laterale si attiva con la freccia a fianco della scritta "New York" in alto a sinistra della mappa. Cliccando sui segnalibri uscirà il relativo nome con indirizzo e-mail. E' possibile inoltre ingrandire la mappa utilizzando il mouse. I luoghi consigliati in questa mappa rispecchiano il nostro gusto e sono indicati solo per aiutare iniziare una ricerca personale.
Alcuni ristoranti sono segnalati da guide come Tripadvisor e riviste gastronomiche americane (aggiornamento marzo 2016)


Leggi tutto...

Mappa di Copenhagen

Mappa di Copenhagen (Copenaghen), comprende ristoranti, mercati, negozi di gastronomia ed articoli per la cucina, parchi, locali per la sera, posti insoliti da visitare. Il menu a tendina laterale si attiva con la freccia a fianco della scritta "Copenhagen" in alto a sinistra della mappa. Cliccando sui segnalibri uscirà il relativo nome con indirizzo e-mail. E' possibile inoltre ingrandire la mappa utilizzando il mouse. I luoghi consigliati in questa mappa rispecchiano il nostro gusto e sono indicati solo per aiutare iniziare una ricerca personale.
Alcuni ristoranti sono segnalati da guide come Tripadvisor e riviste gastronomiche inglesi (aggiornamento marzo 2016).


Leggi tutto...

Mappa di Parigi

Comprende ristoranti, mercati, negozi di gastronomia ed articoli per la cucina, parchi, locali per la sera, posti insoliti da visitare. Il menu a tendina laterale si attiva con la freccia a fianco della scritta "Paris" in alto a sinistra della mappa. Cliccando sui segnalibri uscirà il relativo nome con indirizzo e-mail. E' possibile inoltre ingrandire la mappa utilizzando il mouse. I luoghi consigliati in questa mappa rispecchiano il nostro gusto e sono indicati solo per aiutare iniziare una ricerca personale.
Alcuni ristoranti sono segnalati da guide come Tripadvisor e riviste gastronomiche francesi (aggiornamento marzo 2016)


Leggi tutto...