Artravelling: 01/05/15 - 01/06/15

venerdì 22 maggio 2015

Peanut Satay Chicken Sticks

Peanut Satay Chicken Sticks

Si può pensare che dopo essere stata in Giappone venga la fissa di cucinare solo Giapponese, ecco no, invece l'interesse si è prepotentemente spostato verso la cucina Thai. Così un giorno mi sono recata in un negozio di articoli orientali e l'ho letteralmente saccheggiato! Tutto è successo quando ho versato una confezione di latte di cocco in un wok di riso saltato con le verdure ed è stato amore a prima vista, buonissimo, vellutato, aromatico, spolverato di peperoncino... Quindi proverò un po' di accostamenti diversi dal solito. In questo caso sono semplici spiedini in insalata marinati tutta la notte con un miscuglio di spezie tipo curry, latte di cocco e pasta di arachidi. Il cipollotto fresco da la sferzata di energia finale all'insieme. La marinata ha il pregio di tenere il pollo morbido fino a fine cottura. Per il metodo di cottura mi sono ispirata a una trasmissione di Jamie Oliver vista per caso. Usava un semplice contenitore di alluminio per avere un effetto arrosticino tenendo gli spiedini sospesi sul bordo e usando forno e grill combinati, ottenendo una cottura veloce ed uniforme, senza che la salsina satay si attacchi tutta alla padella.


Peanut Satay Chicken Sticks

Ingredienti

Per gli spiedini:
un petto di pollo piccolo
una cipolla rossa piccola

Per l'insalata:
insalata mista
un cipollotto
pane rustico a fette
un pomodoro ramato
una patata media


Per la salsa satay:
una confezione di latte di cocco
pasta di curry rosso
o in alternativa
cumino, zenzero, peperoncino, citronella, cumino, semi di coriandolo
un cucchiaino di pasta di arachidi
zucchero
olio di semi o olio d'oliva (non extravergine)

Preparazione

Tagliare il pollo a cubetti piccoli il più possibile delle stesse dimensioni. Preparare gli spiedini alternando il pollo con la cipolla rossa a fettine. Mescolare gli ingredienti della salsa decidendo l'intensità della piccantezza. L'olio di semi o l'olio d'oliva hanno un gusto neutro e non invasivo quanto l'olio d'oliva extravergine. Marinare gli spiedini con la pasta ottenuta per tutta la notte. Prendere un contenitore di alluminio rettangolare grande come gli stecchi e posizionare gli spiedini sul bordo in modo che la carne non tocchi il fondo. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti, accendendo a metà cottura il grill e girandoli quando prendono colore. Spennellare con la marinata caduta sul fondo del contenitore sia durante la cottura che alla fine in modo di ottenere il massimo sapore. Preparare una bella insalata mista, con pomodori, crostini di pane grigliato, patate a spicchi cotte in padella con poco olio, un cipollotto a fettine sottilissime. Gli spiedini sono buoni anche tiepidi.


Leggi tutto...

lunedì 18 maggio 2015

Ancora un po' di Templi e Mercati, Kyoto


Ultimo post sul Giappone e ultima carrellata di fotine. Ancora un po' di templi per iniziare e qualche immagine del Nishiki Market, un mercato coperto situato in centro a Kyoto. Riguardo ai templi, come dicevo nel post precedente su Kyoto, c'è l'imbarazzo della scelta, sia per passeggiate in città che per gite impegnative fuori porta. Vicino al quartiere di Gion, sulla collina, ci sono i più accessibili perchè permettono sia di immegersi nella natura che di passeggiare per le viette caratteristiche piene di negozi e ristoranti. Kyoto è molto più costosa di Tokyo! Per mangiare anche a prezzo fisso a mezzogiorno si tende a spende di più... l'unico modo è evitare le strade principali di Gion ed infilarsi nelle strade laterali che si presentano anche più caratteristiche e meno "commerciali". Per le vie acciotolate è spesso possibile imbattersi in giapponesi vestiti con abiti tradizionali, soprattutto giovani, molto decorativi da fotografare.

Leggi tutto...

martedì 12 maggio 2015

Tutti i Colori di Osaka


Osaka è una città splendida! In un certo senso sembra un riassunto di tutto il Giappone in una sola città... ha tutto, il castello, i templi, la zona commerciale piena di insegne colorate, grandi centri commerciali, le fumetterie come ad Akiabara, CoreaTown, i mercati... insomma se si ha poco tempo è il posto giusto da visitare per avere un'infarinatura di tutto. E' molto comodo raggiungerla, basta mezz'oretta di treno dalla stazione di Kyoto. Si raggiunge la stazione centrale sia con gli shinkansen che con la linea normale basta fare attenzione a prendere un direttissimo se no diventa lunga. Arrivati in città si può averne subito una visione dall'alto salendo sul Umeda Sky Building (a pagamento). La vista è spettacolare e nelle giornate terse si vede la baia ed il fiume con i suoi ponti. In questa zona ci sono molto centri commerciali che occupano palazzi interi. Di solito hanno un piano intero dedicato alla ristorazione dove è possibile trovare numerosi ristoranti tipici, pensati per una clientala prettamente di lavoratori che fanno pausa pranzo direttamente nel proprio palazzo. Si mangia bene a prezzi contenuti, e sono molto caratteristici da vedere. Presa una metro si raggiunge il castello, la prima attrazione che abbiamo visitato. Non lo si piò perdere perchè è una delle cose più belle che abbiamo visto in Giappone insieme al padiglione d'oro di Kyoto e Tokyo!

Leggi tutto...

lunedì 4 maggio 2015

Nara, Cervi & Buddhismo


La bellezza di stare a Kyoto, oltre alla città stessa, è la possibilità di gite fuori porta a meno di un'oretta di distanza. In treno si può facilmente raggiungere Nara, Osaka, Kobe e con un po' più di pazienza, il castello di Himeji. Se si fa il Jr pass tutte queste destinazioni sono gratuite, e visto i prezzi dei mezzi, ne vale assolutamente la pena. Tornando il titolo del post, Nara è una cittadina turistica ad una quarantina di minuti da Kyoto. Già il viaggio in treno è una bella esperienza perchè allontanandosi dalla città si può gustare paesini più piccoli e tradizionale, circondati da una campagna ordinata. Poi il macchinista sembrava uscito da un cartone animato, era simpaticissimo. Arrivati a Nara si percorre la strada principale piena di ristorantini e negozi di souvenir abbastanza caratteristici. Arrivare al parco è veramente semplice, non servono indicazioni, basta seguire il flusso di turisti. L'attrazione principale è uno splendido parco costellato da meravigliosi templi Buddhisti, facilmente visitabili in giornata. Il tempio principale, Tōdai-ji, contiene una gigantesca statua di Buddha, molto suggestiva, e statue più "piccole" riccamente decorate e anche un po' arrabbiate! Meglio non visitare questo luogo splendido durante i weekend, perchè c'è sempre tantissima folla.

Leggi tutto...