Artravelling: 01/04/15 - 01/05/15

giovedì 30 aprile 2015

Kyoto, la città dei 1001 templi



Kyoto è una città piena di scorci straordinari. Se inizi a passeggiare per una via qualunque fatichi a tenere un itinerario preciso perchè mille altri particolari ti attraggono e finisci per fare zig zag ovunque impiegandoci ore ad arrivare nel punto prefissato. Un tempio improvviso, piccolo, adorabile con uno splendido ciliegio in fiore e tante graziose statue; un negozietto pieno di dolciumi colorati (a volte non proprio commestibili per i miei gusti) ma fantastici alla vista, con vecchine centenarie come commesse con i loro abiti tradizionali; ristorantini nascosti, con pavimenti in legno scuro e tendine colorate che risplendono al sole; insomma lo sguardo si perde in ogni angolo. Se Tokyo è moderna e contraddittoria, Kyoto è tradizionale e seriosa. Le case e i palazzi in centro sono spesso bassi e in legno, in un insieme armonioso ed arioso, circondato da colline verdi. Lo devo dire, preferisco Tokyo. La città è splendida, ci si sente veramente immersi in Giappone tradizionale forse più vero, ma boh, più calmo, meno simpatico e vivo. Detto questo, il resto è una gioia per gli occhi!

Leggi tutto...

martedì 28 aprile 2015

Mappa di Kyoto, Nara, Osaka

Mappa di Kyoto, Nara, Osaka, comprende ristoranti, mercati, negozi di gastronomia ed articoli per la cucina, parchi, locali per la sera, posti insoliti da visitare. Il menu a tendina laterale si attiva con la freccia a fianco della scritta "Kyoto, Nara, Osaka" in alto a sinistra della mappa. Cliccando sui segnalibri uscirà il relativo nome con indirizzo e-mail. E' possibile inoltre ingrandire la mappa utilizzando il mouse. I luoghi consigliati in questa mappa rispecchiano il nostro gusto e sono indicati solo per aiutare iniziare una ricerca personale.
Alcuni ristoranti sono segnalati da guide come Tripadvisor e riviste gastronomiche (aggiornamento marzo 2015)

Leggi tutto...

lunedì 27 aprile 2015

Tradizione e Modernità, Tokyo


Ultimo post su Tokyo sic! Rivedere le foto mi ha fatto venire una nostalgia... Una delle cose che più mi ha colpito è proprio questo continuo gioco di ultra moderno ed elementi tradizionali che si fondono perfettamente. Tra altissimi palazzi di acciaio e vetro ecco spuntare i colori di un teatro Kabuki o il bianco del Palazzo Imperiale, in armonia, perfettamente integrati. Il Palazzo Imperiale è inaccessibile al pubblico ma ci si possono godere le mura ed un piccolo scorcio vicino ad un ponte affollato di turisti. In altre zone come Asakusa o Ueno ci si può aggirare per spendidi templi e moderne vie piene di negozi. Se si vuole godere di una spendida vista della città, magari gratis, è possibile salire sul Tokyo Metropolitan Government Building, a due passi dalla stazione della metro Shinjuku (l'ingresso agli ascensori si trova nel seminterrato). La vista è mozzafiato. La città ha molti meno grattacieli che ci si aspetterebbe; ha tante zone verdi ben delineate che sembrano isole tropicali in un mare di cemento.

Leggi tutto...

mercoledì 15 aprile 2015

The Tsukiji Market


Ecco la seconda tappa del nostro viaggetto (troppo breve) in Giappone, il mercato del pesce di Tsukiji. Tappa praticamente obbligata se si visita Tokyo, è un bel e rinomato mercato dove trovare ottimo pesce e sushi di prima scelta, il posto ideale per magiare e fotografare. Per tanti anni ho sentito racconti di gente che si alzava all'alba, arrivava in qualche modo al mercato ad orari impossibili e faceva code interminabili per mangiare del ottimo sushi. La verità è che noi abbiamo dormito fino alle otto e mezza e siamo arrivati belli freschi al mercato alle nove! In un paio d'ore ci si toglie lo sfizio di vedere tutte le bancarelle interne ed esterne cercando di non essere di intralcio alla gente che ci lavora con fatica. Il mercato è fantastico, una gioia per gli occhi, con le tantissime specie di pesci freschissimi (e spesso vivi), e la gente è spendida con un'infinita dose di pazienza verso una che gli andava sotto il naso a fotografare. Verso le undici ci è venuta fame e ci siamo messi in coda a uno dei tanti ristoranti più conosciuti per farci uno spuntino di pesce crudo. Che buono, il miglior tonno mai mangiato, si scioglieva in bocca. La sua fama è perfettamente meritata. Per visitarlo, visto che è molto umido e piuttosto freddo in primavera, bisogna attrezzarsi con un abbigliamento sportivo, impermeabile soprattutto per le scarpe. Abbiamo avuto la fortuna di assistere alla pulitura del tonno intero con la tradizionale katana, uno spettacolo intenso che ci ha obbligato a una lunga attesa al freddo!

Leggi tutto...

giovedì 2 aprile 2015

I love Tokyo



Prima o poi doveva succedere. Di andare in Giappone. Dopo enormi sforzi organizzativi il nostro viaggio è arrivato e... passato in un lampo. E' che in Giappone si sta proprio bene e ci sono talmente tante cose da vedere e da fare che il tempo ti scivola via in un lampo. Mi aspettavo che il viaggio in aereo fosse interminabile invece passa tra mangiucchiate e dormitine. Arrivati a Narita ci si sente subito catapultati in un luogo frenetico ma ordinato, che accende la curiosità. Tokyo, la nostra prima tappa, è divisa in quartieri molto diversi tra loro, quindi diventa facile organizzare gite. Il quartiere scelto come campo base era inevitabilmente Shinjuku, colorato, pieno di ristoranti, locali e shopping center... ed a nostro parere il quartiere più bello. Purtroppo il brutto tempo iniziale fa sembrare le foto cupe e non rendono i colori e la vivacità di questa zona. Da Shinjuku parte una bella passeggiata che attraversa due dei parchi più belli della città, Shinjuku Gyoen garden, il luogo ideale per vedere la fioritura dei ciliegi e il parco Meiji con il suo splendido tempio. Dopo una bella passeggiata tra la natura ci si immerge nello shopping frenetico attraversando Takeshita-dori e procedendo verso sud si arriva a Shibuya, un quartiere speculare a Shinjuku ma più, come dire, "tranquillo". Il primo impatto con queste due zone è stato molto positivo, tra questa foresta di insegne e alberi, in un ritmo perfetto di confusione e calma, profumi di cibo grigliato e fiori appena sbocciati. Le foto si riferiscono a questa gita.

Leggi tutto...

mercoledì 1 aprile 2015

Mappa di Tokyo: Shibuya e Shinjuku, Ueno e Ginza

Mappa di Tokyo, Shibuya e Shinjuku, Ueno e Ginza, comprende ristoranti, mercati, negozi di gastronomia ed articoli per la cucina, parchi, locali per la sera, posti insoliti da visitare. Il menu a tendina laterale si attiva con la freccia a fianco della scritta "Tokyo" in alto a sinistra della mappa. Cliccando sui segnalibri uscirà il relativo nome con indirizzo e-mail. E' possibile inoltre ingrandire la mappa utilizzando il mouse. I luoghi consigliati in questa mappa rispecchiano il nostro gusto e sono indicati solo per aiutare iniziare una ricerca personale.
Alcuni ristoranti sono segnalati da guide come Tripadvisor e riviste gastronomiche italiane (aggiornamento marzo 2015)



Leggi tutto...