Artravelling: Mercatini di Natale: Friburgo in Brisgovia

venerdì 11 dicembre 2015

Mercatini di Natale: Friburgo in Brisgovia



Prima di scoprire come è stata sistemata la zona dei navigli a Milano, siamo saltati in macchina ed abbiamo cercato l'atmosfera natalizia in Germania... in particolare a Friburgo, una cittadina al confine tra la Svizzera e la Francia (con piccola sosta a Mulhouse e Colmar). Il posto mi ha sorpreso perchè, anche se mi ero informata, non mi aspettavo una cittadina così graziosa, così a misura d'uomo, così semplice da visitare ed accogliente. I mercatini sono ben organizzati anche se assediati da tantissime persone; abbiamo mangiato molto bene anche se è inevitabile pasticciare, si ha voglia di provare tutto e da ogni casetta arrivano profumi invitanti. Rispetto alla Svizzera, i mercatini di Friburgo si trovano tutti in una zona abbastanza contenuta, facile da girare e creano una bella atmosfera natalizia, anche senza neve e freddo (c'erano circa 14 gradi!). Di seguito qualche indirizzo comodo per mangiare, bere e fare la spesa, che abbiamo provato e ci sono piaciuti.















Ristoranti

O'Kellys Irish Pub: simpatico pub irlandese di fianco all'univernità. Hanno una grande varietà di birre e preparano buoni hamburger e piatti tipici da pub.
http://www.okellys.de/index.php/menu/food-menu

Der frei burger hamburger: piccolissima hamburgheria che offre panini di ottima qualità, abbondanti e preparati al momento (con tutta calma) serviti con una buona porzione di patatine fritte e insalata di cavolo.
http://www.derfreiburger.de/

Gasthaus zum Kranz: cucina tipica tedesca in un ambiente allegro. Come spesso succede, ci sono tavolate da condividere, buoni piatti a base di carne e un conto onesto.
http://gasthauszumkranz.de/2.html la domenica è aperto,

Sichelschmiede: ristorante atmosfera quasi tirolese, molto carino e romantico con tante decorazioni natalizie. Si trova in una vietta tipica, suggestiva di sera.
http://www.sichelschmiede.de/

Restaurant Skajo: L'ingresso si trova nella via principale dello shopping, con l'ascensore si arriva al 5° piano dove si gode una bellissima vista sulla città e sulla cattedrale.
Noi abbiamo fatto le foto senza consumare nulla :P
http://www.skajo-restaurant.de/

Bäckerei Pfeifle: la nostra pasticceria preferita per la torta di mele, per la linzertorte e il Nussecken, un biscottone farcito di cioccolato e noci, buonissimo!. La prossima volta che ci capito vorrei provare la cheesecake. Hanno uno stand nei mercatini di Natale davanti alla Rathause.
http://www.baeckerei-pfeifle.de/













Mercati, mercatini e supermercati

Mercatini di natale: Si trovano nella parte ovest del centro storico in due piazze principali, Rathausplatz e Kartoffelmarkt, e in Turmstrasse, dietro al Rathaus. E' possibile trovare piatti tipici dello street-food tedesco, molto sostanziosi e saporiti: ottimi i panini con vari tipi di wurster abbinati a diverse salse; i kartoffelpuffer, fragranti frittelle di patate fritte nello strutto accompagnate da salsa all'aglio e alle mele; kraut-Schupfnudeln, un piatto tipico a base di gnocchetti di farina saltati con crauti e speck; il Pulled Pork, una saporita mistura di maiale sfilacciato inserito faticosamente in un panino scavato. Infine la bevanda tipica del Natale, il vin brulè speziato alla cannella ideale per quando di sera scende la temperatura. Assurdità: l'acqua costa più della coca-cola e della birra!

Markthalle: una vera e propria "sala del Mercato" dove è possibile trovare tantissimi tipi di ristoranti per mangiare ogni volta una cosa diversa. Molto sfiziosi i ristoranti Persiano, Greco e di pesce; normale quello cinese e la pizzeria. Sempre affollato all'ora di pranzo e cena. Chiuso la domenica.
http://www.markthalle-freiburg.de/

Rewe: supermercatini sottocasa, aiutano a risparmiare se non si ha voglia di andare al ristorante. Qui è possibile acquistare bottiglie d'acqua ad un prezzo accettabile e fare una spesa di specialità tedesche senza spendere una fortuna. Consiglio il pane nero alle patate, il formaggio alle noci e i Bratwurst speziati.











Landmarks

Martinstor: o la porta di S. Martino. Segna un po' l'ingresso della città e l'inizio della via principale dello shopping Kaiser-Joseph-Straße con tanti centri commerciali e negozi.

Munster: la Cattedrale di Friburgo. Si trova al centro di una splendida e irregolare piazza in cui si svolge ogni giorno un movimentato mercato contadino dove è possibile trovare frutta e verdura freschissime da produttori locali.

Kaufhaus: antico ritrovo di commercianti e mercanti della città per i loro incontri, un palazzo caratteristico da non perdere.

Haus zum Walfish: o la Casa della Balena, bellissimo palazzo tardogotico che compare nel film Suspiria di Dario Argento. Si trova in una via presso la piazza del Rathaus, nel periodo natalizio circondata da tanti mercatini colorati

Bachle: i famosi canali che costellano tante vie del centro di Friburgo. Per i bambini sono una gioia perchè possono far navigare le loro simpatiche barchette; per il turista che ama fotografare sono una concreta occasione per rompersi una gamba!

Fischerau: Una delle tante graziose viette del centro, con tanti negozietti tipici. Noi abbiamo soggiornato in un appartamento in questa via e la sera è carina e silenziosa.

La funicolare: Permette a chi è pigro di arrivare a un belvedere dove si gode una bella vista della città, soprattutto al tramonto. E' possibile arrivare in cima alla collina anche con una lunga passeggiata in cui si trovano diversi ristoranti tipici. Il costo è di 3€ solo andata e 5€ andata e ritorno per circa tre minuti di tragitto.


Nessun commento: