Artravelling: 01/05/11 - 01/06/11

venerdì 27 maggio 2011

Torta di Ciliegie e Cioccolato

Torta cioccolato e ciliegie

Settimana davvero impegnativa questa, segnata da lutti, infiniti viaggi in macchina in mezzo ai campi dorati della bassa, sole cocente e temporali improvvisi, lunghe nottate a guardare puntate dei Robinson a loop, musica '80 molto tamarra sparata a tutto volume... insomma estenuante. Oggi sono finalmente tornata in cucina con tre ore toste tra ragù, pizze, focaccie e torte al cioccolato, in un insieme di profumi confusi ma armoniosi. Ed è proprio con la ricetta di una torta al cioccolato e ciliegie che comincio il week end. Non una torta qualunque ma la gioia di qualsiasi persona a dieta, visto che finalmente non c'è traccia di burro o olio o altro elemento ipercalorico! Ma è buonissima! Anche dopo qualche giorno rimane morbida, ideale per essere farcita o accompagnata da una crema o gelato! La prima volta l'ho preparata senza farcitura, questa invece in una variante stagionale con le ciliege, mentre per la versione originale erano previste le banane. Lascio giusto qualche fotina fatte mentre andavo nel piacentino, con i suoi meravigliosi campi dorati, le risaie, i trattori abbandonati e i paesini arroccati su colline ornate da vigneti (mi chiedono di specificare che le foto sono fatte con una vecchia ixus :P).

Santa Maria della VersaLa BassaLa Bassa
Torta cioccolato e ciliegie


Ingredienti

300g di farina 00
200g di zucchero semolato
70g di cacao in polvere (dolce o amaro)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 uova
180ml di acqua calda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una mela rossa grande (stark)
150g di ciliegie (facoltative)
un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti secchi e amalgamarli molto bene. Sbattere le uova con un pizzico di sale in modo da avere un composto omogeneo ma non montato. Unire le uova al composto secco, poi l'acqua e l'estratto di vaniglia. Mescolare con una spatola lasciando riposare il composto qualche minuto. Sbucciare la mela e grattucciarla con una grattuccia a maglie larghe.
Togliere il torsolo e il nocciolo alle ciliegie e tagliarle a cubetti piccoli. Scaldare il forno a 180°. Unire la frutta al composto, versare in una tortiera foderata di carta forno e infornare per 35/40 minuti finchè con la prova stecchino risulta asciutto all'interno. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Leggi tutto...

domenica 22 maggio 2011

Pollo Tandoori con Pulao di verdure

Pollo Tandoori con Pulao di verdure

Il pollo tandoori, piatto di origine indiana molto comune, viene realizzato con una miscela particolare di spezie chiamate appunto tandoori e si presenta di un meraviglioso rosso intenso. Ne esistono moltissime versioni, questa è la mia! Visto che può essere relativamente piccante e saporito dipende molto dal gusto personale la quantità di spezie da aggiungere alla ricetta. Con tre cucchiaini per circa 200g di yogurt danno un gusto intenso ma adatto a chiunque. Come accompagnamento ho scelto il pulao, un riso speziato a base Basmati e verdure, ma in una versione leggera per esaltare il gusto del pollo. Per la perfetta realizzazione è consigliato l'utilizzo del ghee, burro chiarificato più resistente alla cottura del classico burro. Il ghee si può facilmente preparare a casa facendo fondere a bagnomaria il burro per liberarlo dalla parte acquosa e dalle impurità che bruciano e scuriscono durante la cottura. Per una versione particolare si può usare il burro di bufala (si trova all'Auchan), molto comune in India con il nome di Samna. La cosa che mi è piaciuta di questo piatto è l'incredibile aroma che sprigiona durante la cottura, caldo e coinvolgente; essendo un piatto unico è perfetto per una cenetta, magari con luce soffusa, accompagnato da una birra chiara gelata.

Pollo Tandoori con Pulao di verdure

Pollo Tandoori per due persone

un petto di pollo dimensioni medie o 3 cosce con la pelle
200g di yogurt naturale, anche greco
una cipolla bianca tritata finemente
uno spicchio d'aglio grattuggiato
zenzero fresco, un pezzo piccolo o due cucchiaini rasi in polvere
50g circa di ghee, o burro chiarificato
un bastoncino di cannella da 4/5 cm
due foglie di alloro
una noce moscata
spezie tandoori
sale e pepe bianco macinato
semi di papavero o di sesamo neri per decorare

Pulao di verdure (riso vegetariano leggero)

120g circa di riso Basmati (dose per due persone)
un cucchiaio di ghee, o burro chiarificato
140g di piselli finissimi
1/2 peperone giallo tagliato a cubetti
1/2 peperone rosso tagliato a cubetti
60g o più di fiore di broccolo
sale

Preparazione

Per prima cosa preparare la marinata: in un biellino capiente mettere la cipolla tritata, l'aglio grattuggiato, una grattata a piacere di zenzero fresco o i due cucchiaini di zenzero macinato, lo yogurt e un paio di cucchiaini di spezie per tandoori (quantità a piacere); mescolare con attenzione in modo da avere un composto omogeneo e di un bel colore rosa :) Se si usa uno yogurt greco molto denso aggiungere qualche cucchiaio d'acqua. Dividere il petto di pollo in due parti uguali, mentre se si fanno le coscette pulire bene la pelle da eventuali pennuzze sul fuoco vivo. Dividere la marinata in un paio di sacchetti piccoli per concelare, riempiendoli come se fosse un sac a poche, poi inserire i petti di pollo in modo che siano completamente ricoperti di marinata, chiudere e lasciar riposare per almeno un'ora o più. Più la marinata ha il tempo di agire più il pollo risulterà morbido e saporito.
Per la cottura: in una padella capiente sciogliere il ghee a fuoco molto dolce e insaporirlo qualche minuto con la stecca di cannella, le due foglie di alloro e una grattata di noce moscata (non troppo abbondante). Unire il pollo e farlo rosolare bene da ogni parte in modo che risulti bello dorato. Togliere i pezzi di pollo dalla padella e versarci la marinata aggiungendo altre spezie tandoori se si vuole un gusto deciso, mescolando in modo che si amalgami al sughino speziato. Rimettere il pollo in pentola e finire la cottura. A cottura ultimata tagliere i petti di pollo a fette spesse; eliminare l'alloro e la stecca di cannella, passare la salsa con il mixer ad immersione per renderla liscia.
Cuocere il riso basmati in acqua salata e scolarlo al dente. In una padella antiaderente sciogliere il ghee, unire le verdure tagliate a cubetti piccoli e farle rosolare qualche minuto, ma non troppo perchè devono risultare croccanti. Unire il riso, regolare di sale e pepe.
Servire il pollo caldo con la sua salsina, decorato con i semi di papavero o di sesamo, accompagnato con una porzione di pulao.

Pollo Tandoori con Pulao di verdure

Leggi tutto...

lunedì 16 maggio 2011

Goteborg, piccola grande città...

Goteborg city

God morgon! Eccoci di nuovo a casa, di ritorno dopo un "lungo" viaggio in Svezia, più precisamente a Goteborg. Ho riflettuto parecchio se mi è piaciuta o meno questa città, così poco turistica eppure così ricca di attrazioni e attività, ho riflettuto sulla qualità della vita che offre la Svezia in generale e ammetto di esserne rimasta affascinata. Goteborg è una città veramente vivibile, sicura, ricca di vita, a portata di mano e di piedi :) trasmette la forte sensazione di essere in evoluzione verso il futuro, con la voglia di modificarsi in meglio. Direi che il primo aggettivo che mi viene in mente per descriverla è femminile, con i suoi numerosi negozi di accessori adorabili per la casa, per la cucina, una quantità infinita di negozi per l'abbigliamento femminile pieni di volant e colori pastello. Il momento migliore per visitarla è sicuramente la primavera inoltrata e l'estate, per vedere quanto i suoi abitanti si risvegliano e amino il sole, i parchi e la natura, uscire di casa e lasciarsi alle spalle un inverno gelido!
Ecco più che da visitare, Goteborg è da vivere. Ho stilato una piccola guida dei posti che mi sono piaciuti, come promemoria visto che molto presto ci ritorneremo!

Goteborg city

Prima considerazione sulle condizioni meteo. Il tempo cambia a una velocità impressionante! Si esce di casa la mattina con il diluvio, vento, freddo... e dopo un'ora è tutto passato e splende un fantastico sole. In cielo le nuvole viaggiano velocissime, a volte sono bianchissime altre sono nere e cariche di pioggia. Ma quando il cielo è totalmente limpido si ha la sensazione di trovarsi sotto una sfera perfetta e altissima, l'aria è pulita e a volte profuma di mare. In generale l'architettura è spartana e variegata, a volte un po' schizzata con un miscuglio di belle e brutte case, tutte piuttosto moderne. Credo che per gli svedesi conti di più avere una bella casa internamente, decorata con uno stile molto riconoscibile che a me piace tantissimo! Unica vera pecca è la mancanza di un centro storico riconoscibile, un luogo storicamente bello proprio da visitare come può essere il centro di Bruxelles con la sua piazza e i palazzi in stile. Diciamo quindi che se si vuole visitare una città bella conviene andare a Stoccolma, ma se ci si vuole rilassare e godere di una città a misura l'uomo, da girare a piedi, piena di cose da fare e da mangiare meglio Goteborg.

Goteborg city

Per quanto riguarda il cibo, mangiare bene a Goteborg se si hanno i soldi è facilissimo visto che ha parecchi ristoranti pluripremianti con stelle Michelin. Ho letto parecchi sulla filosofia che promuovono questi ristoranti, la classica attenzione per le materie prime del territorio tutte rigorosamente freschissime con uno sguardo alle tradizioni svedesi che sono tutt'altro che povere di idee. Ma proprio perchè la Svezia ha ottime materie prime che è facile mangiare bene anche se si viaggia con uno zaino. I due posti che mi sono piaciuti di più sono proprio i due mercati della città, soprattutto quello del pesce dove si può strafogarsi di salmone, gamberi e astici. Un piatto tipico è il salmone marinato con sale e aneto chiamato Gravadlax. Il pesce fresco del nord arriva direttamente a questo mercato, quindi il sushi in città è quasi un obbligo!

Goteborg city

Altra zona che ho adorto è Gamla Haga, un quartiere un tempo abitato dagli operai marittimi e oggi ristrutturato mantenendo l'atmosfera originale. Il posto è l'ideale per la colazione, con i suoi numerosi cafè, o per intrattenersi il pomeriggio con uno spuntino in qualche sala da tea. E' una zona molto rilassante, di fianco all'università, frequentata soprattutto da giovani, sopratutto ragazze visto quanto sono femminili i baretti con i loro cuscini decorati e le tendine trasparenti.
Di seguito comunque ci sono tutti gli indirizi e le info per girare bene la città senza perdere tempo. Quando si arriva l'ideale è recarsi all'ufficio informazioni perchè hanno gli orari di tutti i musei, delle chiese, del parco dei divertimenti e del giardino bonanico. Inoltre è possibile acquistare delle city-card per risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi alle attrazioni; infine se si vuole girare in bici è possibile fare un piccolo abbonamento per le bici Styr&Stall che hanno rimesse un po' ovunque. Tack!


Visualizza Goteborg in una mappa di dimensioni maggiori
Mappa cliccabile



Informazioni utili

Arrivo al Goteborg city airport. Il bus Flygbussarna per la città si trova subito a destra all'uscita dall'aereoporto. I biglietti si acquistano online sul sito della compagnia del bus, in aereoporto nel negozio di gadget, direttamente sul bus ma solo con carta di credito. Costo 60 sek per tratta. In città il bus-stop è alla Göteborg Centralstation. Per il viaggio di ritorno il bus si prende all'interno della stazione. Per il ritorno a Milano c'è un bus alle 15.35 che coincide con il volo ryanair. Attenzione Goteborg ha due aereoporti serviti dal medesimo servizio di navette. L'areoporto di Landvetter si trova al capo opposto della città e fa solo servizio interno.

Ufficio del turismo si trova in Kungsportsplatsen 2, dove è possibile trovare tutte le informazioni su manifestazioni e trasporti.

Se si vuole fare una gita fuori porta alle isole è possibile prendere il tram 11 che porta alla stazione dei traghetti. I traghetti per le isole partono ogni 15/20 minuti. I biglietti si acquistano nelle tabaccherie e in tutti i 7eleven. Nell'ufficio del turismo invece è possibile prenotare le gite organizzate che danno la possibilità di mangiare specialità svedesi sui traghetti. La fermata principale del tram 11 è Brunnsparken e la durata del viaggio fino ai traghetti è di circa mezz'ora.
Il capolinea è Saltholmen.

I due punti ideali per fotografare goteborg dall'alto solo la ruota panoramica al porto e Skansen kronan, una piccola collina verde ai piede del quartiere haga. La ruota costa 95 sek a persona per circa 15 minuti di giro ed è aperta dalle 11 alle 21. Il bus stop è Lilla Bommen, tram 5 e 10.

Se si vuole girare comodamente i canali di goteborg con un traghetto esiste il paddan. Si prende a Kungsportsbron, la stagione è aperta da fine aprile a inizio ottobre.

Feskekorka GotegorgGoteborg collage


Shopping

Nordstands: tutta la zona è un enorme centro commerciale. Si trova di tutto, soprattutto articoli per la casa, vestiti, accessori per cucinare. Il centro commerciale vero e proprio si affaccia verso la central station e non è ben frequantato quindi occhio alle borse. Qui si trova la maggiore concentrazione di fast food tipo subway e Mc donald. Nella stazione degli autobus si trova un'ottima imitazione del KFC, chiamato qui NFC. I negozi sono aperti a lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 14. La domenica è quasi tutto aperto. L'ultimo sabato del mese i negozi chiudono alle 17.
In Ostra Hamngatan si trovano tanti negozi di articoli per la casa e oggettistica varia per cucinare.

Kyrkogatan, kungsgatan e parallele sono tutte vie pedonali per lo shopping. Si trovano soprattutto negozi di articoli e vestiti da donna.

Myrorna: in jamforgsgatan, vicino al mercato del pesce, grande negozio su più piani dove trovare vestiti, accessori, mobili tutto rigorosamente vintage.

Mangiare & bere

Goteborg collage


Mercati, supermercati e minishop

Feskekorka: Mercato fornitissimo di pesce fresco. é possibile acquistare vaschette da asporto da mangare seduti fuori sui tavoloni lungo il canale. All'interno si trova un ottimo ristorante un po' costoso. Il mercato è aperto mart-giov dalle 11 alle 17, il venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 15.
Fuori dal mercato assolutamente da provare il sushi bar Aisushi (www.aisushi.se), Ottimo pesce, prezzi modici, porzioni abbondanti.

Saluhallen: Grande mercato coperto, bellissimo da girare con tanti micro ristoranti dove mangiare a prezzi modici. Ottime le zuppe e il gulash. Quando si ordina generalmente nel prezzo della zuppa è compreso il pane e l'acqua (di rubinetto) a volontà. E' possibile acquistare carne di alce, orso e renna sottovuoto, pani e focacce con cereali tipiche. Il mercato chiude generalmente alle 18.
Fuori dal mercato da provare 14m2at nudelbar dove mangiare noodles caldi a prezzi ottimi, occhio che sono parecchio piccanti. Il takeaway è aperto da martedì a venerdì dalle 11 alle 19, il sabato dalle 12 alle 17.
Gli altri numerosi ristoranti intorno al mercato hanno prezzi abbastanza alti, sono sempre affollatissimi e lo spazio ristretto.

New Thai livs: supermercatino di prodotti tailandesi e oggettistica. Si trova in Basargatan vicino al mercato Saluhallen e alla fermata del paddan.

Babushka: mercato di prodotti russi e accessori. In Norra allegatan vicino al mercato del pesce.

Gain trading asien livs: supermercato di articoli asiatici e oggettistica. Si trova in Östra Hamngatan in fondo praticamente quasi al porto dove si trova la ruota panoramica.

Curry House: in Haga Nygata 20, delizioso supermercato di prodotti indiani, pieno di profumi, spezie e colorati barattolini.

HemKop: in Vasakatan si trova in grande supermercato molto fornito, alternativa ai 7eleven. La sera chiude alle 22.

7eleven: classici minishop dove trovare tramezzini, acqua, bibile e brioches. sono aperti fino a tardi. Non vendono alcolici.

Systembolaget: Unico posto dove acquistare alcolici, i prezzi sono veramente alti ma hanno una vasta scelta. la birra è la cosa più economica. Evitare di andarci il venerdì sera perchè è sempre affollatissimo e si rischia di fare una coda infinita.

Goteborg collage


Ristoranti, sale da tea, pub e locali notturni

Gamla Haga: Quartiere pittoresco sia per lo shopping che per mangiare, ideale per fare colazione o uno spuntino pomeridiano in una sala da tea. La via principale Haga Nygata è la più bella e frequentata, ideale per riposarsi a qualche tavolino godendosi il sole.

Cafè kringlan: adorabile localino, con tavolini fuori, ottimo per la colazione. Da provare i bagels imbottiti con le kotbullar (polpette) e una salsina di barbabietole e le bioches a spirale alla cannella. Si possono ordinare colazioni tipo english breakfast con uova o crepes. L'acqua è di rubinetto e a volontà. Si trova in Haga Nygata

Le petit cafè: altro posto adorabile, con tavolini fuori e una vasta scelta di panini e colazioni. Sempre in Haga Nygata.

Kungsportsavenyn: Via piena di locali dedicati all' happyhour. Frequentata principalmente dai lavoratori che escono direttamente dopo il lavoro. Si può iniziare a mangare e bere dalle 17. I prezzi sono piuttosto alti e l'ambiente a volte un po' formale, con gente di tutte le età spesso in giacca e cravatta.

Rock Baren: pub dove è possibile ascoltare musica rock in un ambiente abbastanza rilassato. E' su due piani, si paga 20 sek di guardaroba obbligatorio. Si bene a poco con l'happyhour, dopo le 21 i prezzi si adeguano allo standard e diventa tutto parecchio costoso. Rock anni 80 al piano inferiore, indi rock classico al piano superiore.

Goteborg city


Chioschi

Beckmans: chiosco all'angolo tra Stora Nygatan e Kungsportsplatsen, vende hamburger, wusters, polpette svedesi con purè e molto altro per un rapido takeaway.

Sibilla: Classico takeaway in stile mcdonald per un menu rapido. In giro per la città ce ne sono molti, il più caratteristico nella piazzetta di Vasagatan ad angolo con la Kungsportsavenyn, via principale di goteborg.

Brunnsparkbron doughnuts: nella piazzetta prima dell'ingresso nel centro commerciale di Nordstands un chioschetto che vende doughnuts per tutti gusti, dai semplici con lo zucchero a quelli elaborati con gli smarties.

Leggi tutto...