Artravelling: 01/04/11 - 01/05/11

lunedì 11 aprile 2011

Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado e Yogurt greco

Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado

Per iniziare la settimana un piatto a base di pollo facilissimo e molto gustoso. La ricetta ispiratrice è il kebab di pollo di jamie oliver, un po' semplificata (per quanto è possibile) perchè trovo che la salsa di avocado sia più buona senza troppe spezie, visto che il pollo è molto saporito grazie alla marinatura. Infine una bella cucchiaiata di yogurt greco ci sta una bellezza equilibrando il piatto con una punta acida, vivacizzando il gusto erbaceo e burroso dell'avocado e la piccantezza del pollo. Riguardo all'avocado, molto spesso si trova poco maturo con un gusto piuttosto amaro; basta lasciarlo qualche giorno fuori dal frigo, magari vicino a una finestra, in modo che maturi e si addolcisca. Non mi sembrava il caso di chiamarla kebab visto che questi spiedini ricordano più gli arrosticini, anche se non sono di pecora :) A furia di parlare di kebab mi è venuta voglia di mangiare quello che fanno sotto casa, con la pitta sfornata al momento con insalata, pomodoro e la salsina allo yogurt (gh) giusto per festeggiare il meraviglioso week end appena passato che ci ha fruttato un viaggio in Svezia per maggio e una fucsia nuova per il balcone!

Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado

Ingredienti per due persone (abbondante)

un petto di pollo piccolo
un avocado maturo
un vasetto di yogurt greco
olio di semi o un olio d'oliva molto leggero (per la marinatura)
un cucchiaino di paprica (dolce o piccante)
un cucchiaino di cumino macinato fine
un cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato fine
un cucchiaino di coriandolo macinato
sale e pepe quattro stagioni
succo di un limone (facoltativo)
due cucchiai di olio d'oliva (per la salsa di avocado)
6 tortillas o 4 panini arabi tipo pita

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a cubetti grandi circa un centimetro. In una ciotola capiente mettere il pollo, le spezie e tre cucchiai di olio di semi mescolando accuratamente. Trasferire il pollo in un sacchetto per alimenti da congelare e lasciar marinare in frigo per mezz'ora o più. Quando il pollo è ben marinato infilzare i bocconcini con spiedini di legno precedentemente bagnati in acqua fredda o meglio in spiedi di metallo. Cuocere il pollo su una griglia bollente leggermente unta finché non si forma una crosticina croccante. Preparare la salsa di avocado all'ultimo momento poco prima di servire in tavola. Tagliare l'avocado a metà, eliminare il nocciolo e la buccia e schiacciare la polpa con una forchetta aiutandosi con un paio di cucchiai di olio d'oliva. Regolare di sale e aggiungere poco succo di limone per avere un gusto più fresco. Servire in una ciotola spolverato di pepe. Scaldare il pane arabo o le tortillas su una padella antiaderente senza aggiunta di olio e farcirli con la salsa di avocado, lo yogurt greco e i pezzetti di pollo ancora caldi.

Leggi tutto...

venerdì 1 aprile 2011

Bakewell Tartellette

Bakewell Tartellette

Per questo primo aprile avevo pensato di preparare il gravadlax, una ricetta a base di salmone tipica svedese. Purtroppo la lunga marinatura e la mancanza di panna acida nel mio super preferito non me l'hanno permesso. Poco male, tanto per il week end avevo già preparato queste crostatine speciali a base di marmellata di fragole fatta in casa e una cremina tipo frangipane alle mandorle dalla consistenza morbida morbida e dolcissima (la ricetta è tratta pari pari dal libro d'oro dei dolci, assolutamente perfetta anche per una frolla quasi eterea). Anche l'esperimento marmellata di fragole mi ha molto soddisfatta. Insieme alla frutta fresca ho messo solo qualche cucchiaio di zucchero e l'ho lasciata bollire per una mezz'oretta senza curarmene molto. Il risultato è una marmellata che sa proprio di fragole, non troppo dolce, con qualche pezzetto intero ma che si scioglie in bocca e l'ho usata stamattina per la prima colazione, spalmata su un pane ai cereali che mi ricorda troppo quello mangiato in Irlanda. Di queste tartellette mi piace molto la copertura di mandorle, magari con una spolverata finale di zucchero a velo, mentre per il prossimo esperimento, visto che dalle feste di natale ho avanzato parecchia farina di nocciole, opterò per una versione gianduia :)

Bakewell Tartellette (collage)

Ingredienti (dosi per uno stampo da 24 o 6/7 tartellette)

per la base di frolla dolce
225g di farina bianca "00"
50g di zucchero semolato
125g di burro freddo
un tuorlo grosso
un pizzico di sale
un cucchiaino di essenza di vaniglia
un cucchiaio di acqua gelata (se serve)

per la crema alle mandorle
100g di zucchero semolato
80g di burro ammorbidito
50g di farina bianca
150g di farina di mandorle
2 uova grosse sbattute

per la farcitura di fragole
500g di fragole fresche
3 cucchiai di zucchero semolato
o
110g di confettura di fragole

per la decorazione
qualche fragola fresca
50g di mandorle a scaglie

Preparazione

Per prima cosa preparare la frolla. In un robot da cucina mettere la farina, lo zucchero e il pizzico di sale e mixare per 20 secondi. Aggiungere il burro freddo e mixare finchè non si forma un composto in briciole fini. Aggiungere il tuorlo e l'essenza di vaniglia e mixare ancora finchè non si forma una palla liscia (se serve aggiungere anche il cucchiaio di acqua fredda). Avvolgere il composto nella pellicola trasparente dandogli la forma di un cilindro e riporre in frigo per un'ora. Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti, metterle in un pentolino possibilemente con fondo spesso, unire lo zucchero, portare ad ebollizione con il coperchio (circa dieci minuti), continuare la cottura scoperto a fuoco abbastanza vivo, mescolando spesso, e schiacciando con il dorso del cucchiaio le fragole più resistenti. Il composto è pronto quando risulta denso quasi come una marmellata, dopo circa una mezz'ora. Lasciar raffreddare in una ciotolina.

Bakewell Tartellette

Foderare con la frolla lo stampo per crostate o gli stampi per tartellette. Bucherellare il fondo con un forchetta. Lasciar riposare in frigo mezz'ora circa. Cuocere i gusci vuoti a 180° finchè non saranno dorati. Lasciar raffreddare senza togliere dallo stampo. Farcire il fondo con la marmellata di fragole. Mescolare gli ingredienti per la crema in una ciotola capiente, prima il burro con lo zucchero per formare una crema liscia, aggiungere le uova, poi le farine fino a formare una crema densa. Ricoprire con la crema, non troppa se no rischia di strabordare in cottura, e qualche scaglia di mandorla. Cuocere a 180° finchè la crema non sarà dorata, circa 30 minuti per la torta e 15/20 per le tartellette. Lasciar raffreddare e decorate con ancora qualche scaglia di mandorla prima di servire.


Leggi tutto...