Artravelling: 01/02/10 - 01/03/10

domenica 28 febbraio 2010

Crossing Riga



Abbiamo prenotato questo viaggetto mesi fa, approfittando di una golosissima offerta ryan da €10 a tratta, imperdibile, visto che questa città sembrava economicamente inacessibile. Dopo il nostro classico viaggetto natalizio e la pausa invernale, improvvisamente è arrivato febbraio e il momento di ripartire. Eravamo entrambi un po' intimoriti, forse perchè non sapevamo esattamente cosa aspettarci.
In poco meno di tre ore si atterra all'aeroporto di Riga, viaggio perfetto! Non facciamo in tempo a uscire dal terminal che una donna ci ferma sulla porta e ci investe di informazioni, pianta della città e indicazioni per raggiungerla, organizzazione perfetta! Il bus è il 22 e costa 70santimi (centesimi di lat) fa tantissime fermate, anche una davanti al nostro hotel, il Monte Kristo.
In Italia trovare la moneta Latvia è praticamente impossibile e il cambio è sfavorevole, conviene arrivare in aeroporto e prelevare. In due per il w-e abbiamo speso 100 lat (circa €150) compreso tutto, mangiare, divertimenti e spesine varie al duty free (!) mentre l'albergo per tre notti è costato 78 lat ma ne valeva assolutamente la pena!

Leggi tutto...

mercoledì 24 febbraio 2010

Bicchierini di Anatra e Bulgur all'Orientale

Bicchierini di Anatra e Bulgur all'Orientale

Con questo antipastino unisco le due passioni che ultimamente stanno monopolizzando i nostri pasti, anatra e bulgur. La ricetta arriva da "Bicchierini golosi". Essendo l'anatra piuttosto grassa (raggiunge anche l'8% di grassi) sarebbe preferibile consumarla in piccole quantità, soprattutto durante una cena abbondante quindi perchè non proporne qualche fettina come antipasto. In commercio ci sono anche confezioni con fette già pronte (me ne staziona una in frigo da natale comincio a temere per la sua salute) che possono rendere la preparazione molto più semplice, ma se si dispone di un pezzo di petto, magari avanzato da qualche altro piatto, vale la pena provarla in questa versione orientale.

Ingredienti per sei bicchierini

un petto d'anatra di circa 300g
100g di bulgur
un cucchiaino abbondante di ghee
6 albicocche secche
4 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli tostati
un cucchiaino di cumino
un cucchiaino di mix di spezie orientali
sale, pepe bianco e olio evo

Preparazione
Versare sul bulgur una volta e mezza il suo volume di brodo bollente (o acqua salata) e lasciar riposare per una decina di minuti; sgranarlo con una forchetta (se serve aggiungere ancora un poco di brodo) e condirlo subito con un paio di cucchiai di olio, le albicocche tagliate in piccoli pezzi, l'uvetta, i pinoli tostati e le spezie.
Salare e pepare abbondantemente il petto d'anatra da tutte le parti. Rosolarlo su una padella antiaderente partendo dalla pelle, aggiungere una cucchiaiata di ghee e cuocere per una quindicina di minuti, finchè non risulta ben dorato esternamente ma leggermente rosato all'interno. Toglierlo dalla padella ed avvolgerlo con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per una decina di minuti.
Comporre i bicchierini con una base di bulgur condito, affettare l'anatra sottile e disporne qualche fetta, decorata con un'albicocca a lato e qualche fogliolina di prezzemolo.

Leggi tutto...

lunedì 22 febbraio 2010

Pollo con Amba Maluwa (salsa al Mango)

Pollo con Amba Maluwa (salsa al Mango)

Questa salsina è stata un colpo ti fulmine appena ne ho letto la ricetta. Non che sia una patita del mango, ma l'insieme è stuzzicante e si abbina benissimo alla carne del pollo, a volte un po' troppo asciutta. Nella versione originale ci vanno molte più spezie, ma ho preferito questa versione semplificata molto più leggera ma comunque saporita. Questa salsa di origine cingalese può essere perfetta anche come piatto unico abbinata a un piattone di riso bianco condito semplicemente con una cucchiaiata di ghee e una foglia di alloro.

Ingredienti

per la salsa
un mango medio (circa 500g)
1/2 cipolla tritata fine
uno spicchio d'aglio
200ml di latte di cocco
1 cucchiaino di senape (anche piccante)
3 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di zenzero
un peperoncino
sale e olio evo

per il pollo
un petto di pollo
400ml di brodo vegetale
un cucchiaio di ghee

Preparazione

Soffriggere la cipolla con l'aglio, le spezie e il peperoncino per cinque minuti. Quando sarà ben dorata togliere il peperoncino e aggiungere il latte di cocco, il mango a pezzetti, il cucchiaino di senape e far restringere a fuoco vivace per dieci minuti. Quando risulterà densa e il mango molto morbido passarla nel mixer dando solo pochi impulsi in modo che non sia troppo liscia ma che rimanga qualche pezzo finissimo di mango. Regolare di sale secondo i gusti, lasciarla raffreddare e servirla a temperatura ambiente. Tagliare il petto di pollo a cubetti piuttosto grossi, lessarlo nel brodo finchè non risulta tenero. Formare gli spiedini e friggerli nel ghee, salando e pepando a piacere. Comporre il piatto con gli spiedini e un paio di cucchiaiate abbondanti di salsa.


Pollo con Amba Maluwa (salsa al Mango)

Leggi tutto...

venerdì 19 febbraio 2010

Taboulleh di Verdure

Taboulleh di Verdure (part)

Ecco una ricetta svuota frigo per quando mi ritrovo un milione di verdure acquistate in un raptus di salutismo! La molla che questa volta l'ha fatta scattare, presa più o meno da "Le cucine degli altri" (che resiste al top della classifica dei libri sul comodino), è stata la faccia triste di una melanzana che meditava il suicidio nel cestone delle verdure. Da preparare è semplicissima, veramente saporita, e vedremo se supererà anche la prova freezer! Non è da molto che ho provato ad utilizzare il bulgur al posto del cous cous e devo dire che l'adoro. Rimane più al dente e da molta soddisfazione e sazietà. Ho iniziato ad acquistarlo da quando trovo confezioni più piccole, da 250g, al posto della versione da un chilo perchè mi scoraggia il pensiero che stazioni in dispensa per un anno fino al momento della scadenza.

Ingredienti

un peperone giallo
un peperone rosso
mezza melanzana (o intera se piace)
due scalogni
una zucchina
uno spicchio d'aglio
250g di bulgur
brodo vegetale (o acqua salata)
olio evo
sale e pepe bianco
due cucchiaini di mix di spezie (tipo cumino, coriandolo, cannella e peperoncino)

Preparazione

Tagliare a dadini tutte le verdure. Rosolare in tre cucchiai di olio lo scalogno e l'aglio, aggiungere le verdure e cuocerle a fuoco vivace per una decina di minuti, insaporendole dopo cinque minuti con le spezie, il sale e pepe. Quando è cotta la melanzana (il peperone e la zucchina impiegano più tempo quindi restano croccanti) togliere dal fuoco.

Bulgur

Preparare il bulgur versandoci una quantità di brodo bollente o acqua saltata pari a una volta e mezza e lasciandolo riposare per una decina di minuti coperto. Passato questo tempo sgranarlo e condirlo con le verdure. D'inverno è ottimo mangiato tiepido condito con olio e sale, d'estate per un gusto più fresco si può servire freddo con foglie di menta e un mix di olio, succo di lime e pepe bianco.

Leggi tutto...

mercoledì 17 febbraio 2010

Muffin integrali alle Mele e Cannella

Muffin integrali con Mele e Cannella (part)

E' proprio vero che i gusti cambiano quando si cresce... non avrei mai pensato di diventare un'amante della cannella, e invece! Fino all'anno scorso proprio non mi piaceva, anzi, odiavo quando al bar le amiche prendevano il cappuccino alla cannella o quando qualcuno masticava quelle orribili cicche che in bocca davano un effetto quasi piccante. Ora invece mi ritrovo a metterla un po' ovunque. Comunque questi muffin hanno senso perchè sono molto saporiti ma anche molto (molto leggeri). Visto che la mia dieta sta inesorabilmente naufragando tanto vale regalarsi un poco di dolcezza con la scusa della leggerezza!

Ingredienti

per il composto secco:
85g farina intergrale
70g farina bianca
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
un cucchiaio abbondante di cannella
40g di zucchero di canna (o bianco) + un cucchiaio per guarnire
2 mele

per il composto liquido
125ml di latte
un uovo
4 cucchiai di burro fuso

Preparazione

Setacciare le farine con il lievito e la cannella. Sbucciare le mele e frullarle nel mix dando solo qualche impulso in modo da ottenere piccolissimi pezzi, ma senza ridurle in polpa. In una ciotola capiente unire le due farine, lo zucchero, il pizzico di sale e le mele tritate. A parte amalgamare il latte con l'uovo e il burro fuso tiepido.

Muffin integrali con Mele e Cannella

Unire i due composti mescolandoli con attenzione per renderli omogenei e lasciar riposare per qualche minuto. Riempire i pirottini fino al bordo, spolverare la superficie con un poco di zucchero e una spruzzata di cannella. Infornare a 200° per 15/20 minuti. Lo zucchero in superficie tenderà a formare una crosticina croccante mentre le mele all'interno diverranno morbide.

Leggi tutto...

domenica 14 febbraio 2010

Mini Apple Pie alla Cannella

Mini Apple Pie (part)

C'è chi a san valentino riceve fiori o cioccolatini. Io quest'anno vado strafiera del meraviglioso set di coltelli (di cui un esempio nella foto) tra cui una stupenda mannaietta, tanto graziosa da stringere il cuore! Per festeggiare (ironicamente s'intende) ho preparato delle mini apple pie velocissime e pratiche, perchè si stende una frolla piccolina e maneggevole, gustosissime, con un intenso gusto di cannella che mi ricorda il natale, il nord, la neve e il piumone! Per il resto avevo pensato a una cenetta speciale, fatta di linguine casalinghe con astice, ma poi ho capito che pizza con consegna a domicilio e God of War nella Playstation era meglio...

Ingredienti per due mini apple pie

per il guscio
270g farina bianca
150g burro freddo
3 cucchiai di zucchero (anche di canna)
3 cucchiai d'acqua freddissima
un cucchiaino di estratto di vaniglia

per la farcitura
2 mele grandi
2 cucchiaini di cannella (ma anche di più)
un cucchiaio di zucchero
1/4 bicchiere d'acqua
un pezzetto di burro

Preparazione

Preparare la frolla frullando nel mixer la farina, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il burro freddo a cubetti piccoli, dando piccoli impulsi finché non si formano tante briciole. Azionare la prima velocità e versare i tre cucchiai d'acqua, mixando fino ad ottenere una palla. Togliere la frolla dal mixer e impastarla per un minuto in modo da compattarla (meno la si manipola e meglio è), formare una palla liscia e riporla in frigo per almeno 20 minuti. Foderare con questa frolla due teglie piccole e passarle in forno a 200° per 10/15 minuti, finché non risultano dorate. Lasciarle raffreddare.

Mini Apple Pie (collage)

Preparare il ripieno delle tortine cuocendo le mele a fuoco dolce con lo zucchero e l'acqua fino a quando non risultano tenere, unire la cannella e far restringere il liquido di cottura ma senza farlo asciugare del tutto. Versare le mele ancora tiepide nel guscio di frolla, coprirle con un'altro strato di frolla, decorarlo a piacere e infornarlo per dieci/quindici minuti finché non risultano dorate. Quando sono fredde spolverarle di zucchero a velo o se si preferisce spennellarle con burro chiarificato fuso per un effetto lucido. Servire fredde accompagnate da una pallina di gelato.

Leggi tutto...

venerdì 12 febbraio 2010

Anatra con Prugne, Scalogno e Mele al Vino

Anatra con Prugne, Scalogno e Mele

Questo piatto l'ho assaggiato nel ristorante russo dove abbiamo festeggiato il nostro anniversario (Podkova, via chiesa rossa milano) e ho dovuto immediatamente rifarlo a casa. La ricetta è abbastanza simile anche se ho voluto aggiungere lo scalogno che a mio parere sta benissimo con la salsina al vino (gutturnio classico) e aggiunge un inconfondibile gusto che adoro. Se il petto d'anatra è acquistato fresco la ricetta risulta anche molto veloce, perchè questo tipo di carne è più morbida se rimane rosata all'interno. Purtroppo al super la trovo raramente quindi quando l'acquisto la conservo in freezer allungando un po' i tempi di cottura.

Ingredienti per due persone

un petto d'anatra di circa 350g
due scalogni grandi tagliati a metà
sei prugne secche intere
1/2 mela a pezzetti piccoli
1/2 bicchiere di vino rosso corposo
sale, pepe bianco, olio evo

Preparazione

Salare e pepare generosamente il petto d'anatra, rosolarlo su una padella antiaderente ben calda finché non è dorato da tutte le parti, partendo dalla pelle in modo che rilasci parte del grasso. Togliere la carne e metterla da parte in un foglio di alluminio. Nella stessa padella aggiungere tre cucchiai d'olio, gli scalogni, le prugne, la mela tagliata a pezzi piccoli e un quarto di bicchiere d'acqua, lasciar stufare per una decina di minuti. Sfumare con il vino e continuare la cottura per altri cinque minuti.

Anatra con Prugne, Scalogno e Mele (part)

Rimettere l'anatra e continuare a cuocere a fuoco vivo per quindici minuti (aggiungendo ancora un po' di vino se occorre) finchè non risulta cotta ma rosata all'interno. Togliere l'anatra, tagliarla a fettine (io la ributto nella salsina per un'altro minuto ma se è fresca non è necessario) disporla sui piatti contornata dalle prugne, scalogni e mela. Restringere la salsina al vino in modo che risulti densa e lucida, versarla bollente sulla carne e servire subito.

Leggi tutto...

giovedì 11 febbraio 2010

Vellutata con Broccolo Romano al Curry

Zuppa con Broccolo Romano

Ecco qui l'ennesima zuppetta che mi ha dato tante soddisfazioni sia sul piano fotografico, perchè adoro il broccolo romano, sia sul piano culinario perchè ha un sapore unico, semplice e morbidissimo. Inizialmente avevo pensato di prepararla con una base di latte di cocco, confezione che ero convintissima stazionasse in frigo da qualche giorno, invece ho dovuto ripiegare su una più semplice panna vegetale. Comunque il risultato non cambia e il gusto del curry risalta persino meglio. Il massimo è accompagnarla con fette di pane ai cereali ben tostate, croccantissime, tuffandole nella zuppa bollente.

Ingredienti per due zuppe abbondanti

un broccolo romano piccolo
200ml panna vegetale
200ml brodo vegetale
1/4 cipolla bianca
un cucchiaio di curry dolce
sale e pepe bianco
olio extravergine d'oliva
scaglie di cocco essicato per decorazione

Preparazione

Sbollentare per qualche minuto le cimette di broccolo in acqua salata finché non diventano tenere. Rosolare la cipolla tritata fine con un paio di cucchiai di olio evo, unire panna, curry e brodo vegetale e lasciar cuocere per cinque minuti. Unire il broccolo, cuocere per altri cinque minuti.

Collage Zuppa Broccolo

Frullare con il mixer, rimettere sul fuoco, regolare di sale e pepe e far restringere ancora per un paio di minuti, finché la zuppetta risulta vellutata. Servire bollente con pane ai cereali leggermente abbrustolito con un filo d'olio o una spolveratina di grana. Per rendere più carina la decorazione spolverare qualche cimetta di cavolo con scaglie di cocco essicato, visto che nevica...

Leggi tutto...

martedì 9 febbraio 2010

Torta di Frolla e Fragole


Era da qualche tempo che avevo voglia di una torta alla frutta e ieri al supermercato ho trovato delle fragole talmente belle e profumate che non ho saputo proprio resistere! Mi sto studiando il bellissimo libro di Michel Roux, Frolla e Sfoglia, con le preparazioni di base di vari tipi di gusci di pasta e devo dire che, oltre che essere un libro ben scritto, da anche ottimi risultati in cucina.

Ingredienti

per la pasta
250g di farina 00
125g di burro tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito
1 uovo grande
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
20ml di acqua fredda

per la crema
250ml di latte ps
20g di maizena
3 tuorli d'uovo
65g di zucchero
un baccello di vaniglia

gelatina pronta
3 cestini di fragole fresche

Preparazione

Su un piano (di marmo se possibile) versare la farina a fontana, formare un buco al centro e versarci l'uovo, lo zucchero, il sale e il burro. Lavorare lentamente gli ingredienti in modo da formare tante briciole. Aggiungere piano l'acqua facendo in modo che l'impasto inizia a stare insieme, formando successivamente una palla liscia e poco appiccicosa. Avvolgerla in foglio di pellicola e lasciarla in frigo per mezz'ora (la pasta frolla si conserva in frigo per tre giorni e in frizzer fino a tre mesi).


Stendere la pasta con il mattarello, partendo dal centro verso l'esterno, in modo da formare un foglio sottile. Rivestire una tortiera (26cm) leggermente infarinata, decorarla a piacere con la pasta, bucherellarla con una forchetta e infornarla per 20 minuti a 190°(deve risultare leggermente dorata). Contenendo molto burro la pasta nei primi minuti in forno tenderà a ritirarli leggermente quindi precedere qualche millimetro in più di trasbordo sul lato verticale. Se la decorazione tende a spostarsi si può fissare con uno stuzzicadenti (che va tolto quando la pasta avrà iniziato a solidificare).
Preparare la crema pasticciera sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema chiara e spumosa. Unire la maizena. Scaldare il latte con il baccello aperto di vaniglia e lasciarlo riposare qualche minuto in modo che assorba l'aroma. Versare il latte caldo nella crema lentamente e rimettere sul fuoco portando a ebollizione. La maizena al contrario della farina ha bisogno solo di un paio di minuti di bollore, se dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di latte freddo.
Lasciar raffreddare la crema prima di versarla nel guscio di frolla.
Quando è tutto freddo comporre la torta: sul fondo la crema, in alto le fragole tagliate a metà o come suggerisce la fantasia. Preparare la gelatina istantanea (io l'ho aromatizzata con un cucchiaino di estratto di vaniglia) e versarla sulla frutta. Va tutto in frigo per qualche ora prima di servire. Se si ha la possibilità è più buona preparata il giorno prima.


Leggi tutto...

lunedì 8 febbraio 2010

Gulash con Cipolline e Patate

Gulash con cipolline e patate

Inizio la settimana con una ricettina da pranzo domenicale (in effetti lo abbiamo mangiato giovedì :) Una versione del gulash molto saporita ma che poco ha a che fare con l'originale zuppa ungherese. Con questo festeggiamo il fatto di andarcene in Olanda nel periodo dei tulipani, un mio sogno da parecchio tempo e finalmente realizzato!! Prima di andare ad Amsterdam passeremo per Leida per visitare il Keukenhof, un parco tutto dedicato a questo fiore meraviglioso. Inizialmente avevamo pensato di affittare una macchina e girare l'Olanda, ma tra mancanza di tempo e visti quanto sono perfettamente organizzati i collegamenti tra le città, abbiamo optato per treno e bus. Non vedo l'ora che torni la primavera!!!

Ingredienti

400g di polpa di manzo a cubetti
200g di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso corposo
1/2 cipolla tritata
150ml di brodo di carne (o vegetale)
10 cipolline pulite
2 patate piccole
olio evo, sale e pepe
un cucchiaio di paprica dolce

Preparazione

Rosolare la carne con quattro cucchiai di olio evo finché è colorita, toglierla dalla pentola, aggiungere la cipolla e lasciarla cuocere per qualche minuto. Rimettere la carne e lasciarla insaporire. Irrorare con il vino e quando è evaporato l'alcool aggiungere il pomodoro, il brodo, la paprica, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere per almeno un'ora.

Gulash con cipolline e patate (part)

Quando la carne risulta tenera aggiungere le cipolline pulite. Dopo un quarto d'ora aggiungere le patate a pezzetti piccoli e lasciar cuocere finché non sono cotte. Quando è pronto lasciar riposare il gulasch coperto per dieci minuti e servire.

Leggi tutto...

venerdì 5 febbraio 2010

Crescente con Soppressata all'Aglio

Crescente con soppressata all'aglio

Non l'avevo mai assaggiata, la soppressata, ed è balzata in un lampo in cima alla mia hit parade dei salumi preferiti. L'aglio si sente appena, è veramente saporitissima.
"Purtroppo" ce ne hanno regalata una quantità industriale ed è proprio un peccato sprecarla, così ho pensato di inserirla in questa ricetta, che generalmente prevede l'utilizzo di prosciutto crudo o pancetta coppata, se non addirittura dei ciccioli. Il risultato è una focacciona molto saporita, soffice all'interno e croccante all'esterno con la sua crosticina dorata. Accompagnata da salumi e formaggi può essere la soluzione a una cena rapida ma sostanziosa, da sola può essere un aperitivo stuzzicante.

Ingredienti

500g di farina Manitoba
150ml latte tiepido
70ml olio evo
20g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele d'acacia
un cucchiaino di sale fino
salamoia di olio evo, acqua tiepida, sale e pepe bianco
due fette spesse di soppressata (all'aglio)

Preparazione

Setacciare la farina in un biellino capiente. A parte sciogliete il lievito con il cucchiaino di miele, un cucchiaio di latte e due di farina, impastando velocemente con una forchetta e lasciar riposare per qualche minuto in un luogo caldo. Unire il lievitino alla farina, aggiungere il resto degli altri ingredienti (tranne la soppressata) e impastare per almeno dieci minuti, finché non si ottiene un impasto liscio e consistente.

Crescente con Soppressata all'aglio (part)

Formare una palla, inciderla a croce e lasciarla lievitare in un luogo caldo finché non raddoppia di volume. Tagliare la soppressata a cubetti piccolissimi. Sgonfiare l'impasto, reimpastare unendo poco per volta la soppressata, riformare la palla e lasciarla lievitare per un'altra oretta. Stendere la pasta, spessa circa un centimetro e mezzo, su una placca ricoperta di carta forno, spennellare la superficie con la salamoia e infornare a 180° per mezz'ora, finché la superficie sarà croccante e dorata. Lasciar raffreddare, tagliare a cubotti e servire con salumi e formaggi a piacere.

Leggi tutto...

mercoledì 3 febbraio 2010

Paccheri Ripieni con Fonduta

Paccheri Ripieni con Fonduta

Questa ricetta l'ho provata un po' di volte prima di pubblicarla, la prima volta sono andata ad occhio con gli ingredienti quindi non avrei saputo scrivere neanche un grammo, le altre ho fatto qualche prova di sostituzione ma il risultato migliore lo da la prima soluzione, quella con gli spinaci. Anche riguardo alla fonduta la versione non è quella tradizionale, eliminando l'uovo il risultato è molto più leggero ma ugualmente filante e cremoso. Infine, questo tipo di pasta mi ha entusiasmato, sia come consistenza che come sapore, e ho già trovato in rete soluzioni per prepararli ripieni e fritti, devono essere una goduria!!

Ingredienti per due persone

per i paccheri ripieni
3/4 paccheri a persona
100g di spinaci lessati
100g di ricottina di bufala
un cucchiaio di cipolla tritata
2 cucchiai di carota a cubetti piccoli
sale e pepe

per la fonduta
100g di fontina valdostana
50ml di latte

Preparazione

In una padella soffriggere, con un paio di cucchiai d'olio, la cipolla e le carote a cubetti per qualche minuto, aggiungere gli spinaci (luv) e cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe e lasciar raffreddare. Una volta raffreddati tritarli grossolanamente a coltello e unire la ricotta. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente e passarli sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Riempire i paccheri con il ripieno. Passare i paccheri in forno caldo (200°) per una ventina di minuti. Nel frattempo preparare la fonduta. Io ho usato una fontina molto saporita e stagionata, dalla pasta piuttosto dura, nel caso si utilizzi una fontina più morbida aggiungere meno latte. Sciogliere a bagnomaria la fontina con il latte e un pezzettino di burro, sempre mescolando, facendo attenzione che la temperatura non si alzi troppo; quando risulta filante e morbidissima dividerla in due piatti e aggiungere i paccheri. Servire subito.

Leggi tutto...

lunedì 1 febbraio 2010

Torta di Spezzatino alla Birra e Patate

Torta di Spezzatino alla Birra e Patate

Un piatto rustico molto saporito e molto scozzese, soprattutto per merito di un'ottima birra, la Tennent's super, una Strong Lager piuttosto robusta visto i 9 gradi! Dopo che giovedì siamo andati a mangiare russo ho deciso di provare qualche piatto della loro tradizione. Le cose che mi hanno stupita maggiormente sono la quantità di aneto usato e quanto la loro insalata russa differisca come gusto da quella che si acquista al super, l'originale è ottimo tanto che ce ne siamo mangiati un piattone con un pane nero morbidissimo. Non abbiamo resistito ai Pelmeni di carne con panna acida, all'anatra con mele e prugne (presto la ricetta gnam!) e Shashlik di manzo con patate e volontà. Insomma una cena niente male (e neanche cara via) in un ambientino veramente romantico :)

Ingredienti

360g di spezzatino di manzo tagliato a cubetti piccoli
1/2 cipolla
3 fette di pancetta (ideale quella tonda)
1 cucchiaio di farina
1 birra Tennent's super
brodo di carne o vegetale
2 patate medie
sale, pepe e olio evo
qualche fiocchetto di burro e una spolverata di grana

Preparazione

Rosolare la carne per cinque minuti solo con 4 cucchiai di olio evo, mescolando di tanto in tanto. Togliere la carne dalla pentola e nel sughino ottenuto aggiungere la cipolla tritata fine e la pancetta a pezzetti, lasciarle soffriggere per qualche minuto mescolando e rimettere la carne in modo che si insaporisca. Spargere un cucchiaio di farina sulla superficie della carne, mescolare con attenzione in modo che non si formino grumi, sfumare con la birra (ne bastano circa 50/60 ml), lasciarla evaporare per qualche minuto, aggiungere il brodo, sufficiente a coprire la carne, mescolare e cuocere per un'oretta, finché la carne non risulti tenera.
Versare lo spezzatino in una pirofila, coprire con le patate a fette, aggiungere sulla superficie qualche fiocchetto di burro e una spolverata di grana e infornare a 200° per 35/40 minuti finché le patate non siano croccanti. Servire caldissimo!

Leggi tutto...