Artravelling: Entrecote's Smørrebrød

sabato 2 maggio 2009

Entrecote's Smørrebrød

A giugno ci aspetta Copenhagen, ecco un assaggio della cucina danese. Lo smørrebrød è un sandwich tipico danese che ha l'aspetto di una grossa tartina, infatti viene spesso chiamato sandwich aperto. Si può trovare in tantissimi ristoranti o fast food a Copenhagen, tanto che in alcuni è possibile confezionarselo da soli.


La composizione è importante quanto il sapore. La base è una fetta di pane di segale, mentre la parte può è essere qualsiasi cosa. I danesi la mangiano su un piatto con coltello e forchetta.

Ingredienti per sei Smørrebrød

Una entrecote da 300g circa
tre zucchine medie
6 fette di pane integrale
uno spicchio d'aglio
olio evo
mix di spezie per grigliata

Preparazione

Preparare una salamoia con il mix di spezie, l'aglio e mezzo bicchiere di olio e lasciarla riposare per qualche ora. Più riposa più sarà forte il sapore d'aglio. Tagliare le zucchine ben lavate con il pelapatate in modo da formare fettine sottili e grigliarle in una padella antiaderente appena unta d'olio. Quando sono cotte posizionarle su un piatto e spennellarle con la salamoia e salarle. Scaldare molto bene una padella grigliata. Spennellare l'entrecote con la salamoia e grigliarla da entrambe le parti in modo che resti al sangue al centro.


Toglierla dal fuoco, lasciarla riposare un paio di minuti e tagliarla a fettine sottili dal lato corto, nel senso della carne. Formare il Smørrebrød mettendo prima le fettine di zucchina poi quelle di carne, infine spennellare con un altro po' di salamoia e una spolverata di spezie.

Nessun commento: