Artravelling: 01/12/08 - 01/01/09

lunedì 29 dicembre 2008

Mercatini di Natale a Brema


Il momento migliore per visitare Brema è nel periodo che precede il Natale. Infatti per tutto dicembre il centro della città viene invaso da migliaia di casette colorate, cariche di oggetti preziosi e profumi invitanti, impossibile resistere.


Arrivando dall'aeroporto, subito all'uscita a destra, si trova la fermata del tram n°6 che porta in 15 minuti in centro. La fermata per iniziare il giro dei mercatini è Schusselkorb. Scendendo al tram ci si trova di fronte alla prima delle tre piazze che compongono il centro di Brema. A sinistra viene generalmente montata la ruota panoramica, mentre a destra abbiamo trovato gli stand che vendevano le patatine a doppia frittura e i rosti, piatti tipici assolutamente da provare.



Percorrendo tutta Domshof si arriva alla seconda piazza, dove è possibile ammirare il Roland e la facciata scura della cattedrale e del Rathaus. L'impatto visivo è impressionante, vista la ricchezza dei monumenti; purtroppo il povero Roland è quasi invisibile, stretto tra mille costruzioni in legno. In questa zona consigliamo il panino e bisteccona alla griglia, cotta su una particolare ruota in ferro.




Guardando in faccia Roland, sulla destra, si giunge alla terza piazzetta, dove ad aspettarci ci sono i Musicanti.
Se a questo punto si comincia a sentire il freddo, all'inizio di Markerstrasse è possibile trovare, uno in faccia all'altro due pilastri della tazzona di caffè bollente, Starbucks e il suo concorrente tedesco, entrambi con la possibilità di un bagno gratis.
Dalla piazza del Roland inizia la famosa Bottcherstrasse. Percorrendola fino in fondo si raggiunge il fiume. Girando a sinistra sulla Schlachtestrasse si trova la parte dei mercatini dedicati alla ricostruzione medievale. Insieme agli stand che offrono manufatti è possibile assistere al lavoro degli artigiani che decorano il cuoio o battono il ferro.


Infine, ma non per ultimo, percorrendo tutto il lungo fiume e girando in Stavendamm, si raggiunge il quartiere di Schnoor, la zona più caratteristica di Brema. Girare per queste stradine è incantevole. I negozi sono gestiti da artigiani che vivono in quella zona, offrono oggettistica molto particolare e originale.



Qui si trovano inoltre molte sale da tea dove fare una sosta per scaldarsi e tanti ristorantini davvero suggestivi. Consiglio una visita in Wustestrasse, in una delle sue traverse si trova un ristorante molto suggestivo e un negozietto di scatole vintage.
Sicuramente il meglio questa città lo da di notte. L'impianto di illuminazione è curato nei minimi particolari e in ogni strada ci sono luminarie e festoni. Durante il week end la ressa si fa molto intesa ma ordinata quindi meno caotica che in altre città.

Leggi tutto...

giovedì 18 dicembre 2008

Gaststätte El Mariachi Brema

Brema offre una vasta scelta di locali e ristoranti anche se, a dirla tutta, girando per le vie del centro l'aria di questi posti è un po' da vecchi, noiosetta. Non avendo indirizzi precisi, la nostra scelta è caduta su un ristorante vicino all'hotel, ed è stata una piacevole sorpresa.


El Mariachi è un locale incrocio tra la cucina spagnola e messicana... offre tapas e piatti tipici, in porzioni veramente enormi, innaffiati con birra e cocktail di qualità. Chiaramente ci siamo tornati e abbiamo constatato che la prima sera non è stata solo fortuna.
I camerieri parlano spagnolo e inglese, capirsi è stato molto facile, sono stati gentilissimi e rapidi, nonostante che sabato sera ci fosse il pienone.
Volendo un posto in sala fumatori è bastato entrare nel pomeriggio e indicargli il tavolo che volevamo così la sera il posto era assicurato. Dopo numerose birre e un piattone di tutto quello che si poteva friggere il conto ha superato di poco i €30.
Questo locale fa parte di una catena, in città ce ne sono tre. Noi abbiamo scelto quello in Schwachhauser, per la vicinanza con l'Hotel Heldt Dependance che nel periodo di Natale faceva il prezzo più vantaggioso.
La foto lascia a desiderare...


Leggi tutto...