Artravelling: 01/11/08 - 01/12/08

martedì 18 novembre 2008

Ravioloni di sfoglia con rana pescatrice al profumo di anice

La rana pescatrice mi ha fatto sempre parecchia impressione in pescheria quindi per provarla ho preferito prendere le code surgelate. La sua "carne" è soda e compatta e l'accostamento con l'anice e le biete è risultato molto interessante.


Ingredienti

Una confezione di pasta sfoglia rustica
Tre code di rana pescatrice surg
Tre cubi di bietoline surg
1/2 cucchiaino di dado granulare
Due fiori di anice stellato
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e pepe

Preparazione

Far rosolare le code di rana pescatrice in poco olio extravergine insieme ai due fiori di anice. Quando la pelle inizia a staccarsi, pulire il pesce dalle lische, tagliarlo in piccoli pezzi e farlo rosolare nel suo sughetto aggiungendo vino, sale e pepe. Insaporire in una padella calda le biete con un paio di cucchiai d’olio e mezzo dado. Lasciare raffreddare il tutto e comporre i ravioloni, sia interi che a mezza luna, metterli in forno finché sono ben dorati. Servire tiepidi con una bella San Miguel gelata.




Leggi tutto...

giovedì 6 novembre 2008

Risotto al Nero di Seppia

Questo risotto non è certo bellissimo da vedere... ma ha un gusto di mare eccezionale.






Ingredienti per due persone

160g di riso
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
200g seppioline
brodo qb
uno spicchio d'aglio
una confezione di nero di seppia
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione

Tagliere la cipolla a fettine sottili e soffriggerla nell'olio. Quando comincia a colorire aggiungere le seppiline tagliate a fettine e lasciarle cuocere finchè non si inteneriscono. Aggiungere il riso e farlo insaporire per un minuto. Più lo si lascia più sarà lunga la cottura. Versare il bicchiere di vino e lasciarlo evaporare leggermente, procedere alla cottura del riso aggiungendo una mestolata di brodo caldo ogni volta che serve. Quando il riso raggiunge la cottura desiderata regolare di sale, spolverare di pepe, aggiungere il nero di seppia ed amalgamarlo bene. Una volta cotto lasciar riposare il riso qualche minuto e servire. Quando sono cotte le seppioline, prima di aggiungere il nero di seppia, si può togliere qualche ciuffetto di tentacolini da usare come decorazione.



Leggi tutto...

martedì 4 novembre 2008

Zuppa di Noodles ai Carciofi

Finito un week end particolarmente esagerato si sente il bisogno di purificarsi. Questa è la mia ricettina preferita atta a questo scopo... contiene tutti gli ingredienti giusti soprattutto il carciofo che fa tanto bene al fegato; va servita calda quindi perfetta per questo periodo piovoso ed è leggera leggera... e soprattutto si prepara in dieci minuti!


Ingredienti per uno

un panetto di noodles istantanei
400ml d'acqua
5 o 6 spicchi di carciofi surgelati
un quarto di dado
salsa di soia
una foglia di alloro

Preparazione

In un pentolino far scaldare l'acqua con i carciofi, l'alloro e il pezzetto di dado. Quando i carciofi saranno ben cotti togliere dal fuoco la pentola, buttare l'alloro, e passarli con il mix ad immersione. Rimettere sul fuoco e quando bolle buttare i noodles senza rompere il panetto insaporendoli con una cucchiaiata di salsa di soia. Lasciar cuocere secondo le istruzioni della confezione, non più di tre minuti, in modo che assorbano parte dell'acqua e si formi una cremina densa. Servire caldo.
Non aggiungere sale perchè la salsa di soia è già salata di suo e conferisce un aroma particolare ai carciofi. Per noodles intendo i vermicelli cinesi, quelli che si presentano come un panetto di spaghettini ondulati.



Leggi tutto...

lunedì 3 novembre 2008

Spiedini di Pollo Croccanti

Sempre Tapas... magari gustate con un'Ambar gelata su un bancone di legno di Zaragoza...



Ingredienti

150g di filetto di pollo
50g di baguette rafferma
20g di patatine Amica Chips
un uovo
sale, paprika
olio per friggere

Preparazione

Tagliare il filetto di pollo in cubetti. Nel mixer ben asciutto mettere la baguette tagliata in pezzi piccoli e frullarla finchè non si forma un pangrattato fine. Aggiungere le patatine e frullarle finchè il composto diventa omogeneo. Sbattere in una terrina l'uovo, il sale e la paprika. Impannare il pollo con i due composti e depositare i pezzetti su un tagliere in modo che la panatura si stabilizzi seccandosi leggermente (dieci minuti almeno). Friggere in abbondante olio e lasciar riposare su carta assorbente. Formare degli spiedini con tre-quattro pezzetti di pollo a seconda della grandezza, lasciandoli vicini alla punta dello spiedo in modo che sia facile impugnarli. Le patatine sono già salate quindi non esagerare nel salare l'uovo. Servire tiepidi con una bella birretta gelata.



Leggi tutto...