Artravelling: 01/06/08 - 01/07/08

lunedì 9 giugno 2008

Pollo alla Waterzooi

Piatto fiammingo, la versione originale viene dalla città di Gent, in Belgio, e si fa col pollo, però sulla costa (ma anche nel nord della Francia) è diffusa la versione marinara con il merluzzo, ma spesso prevede pure sogliole e gamberetti grigi.
Cosa vuol dire Waterzooi? Water vuol dire ‘acqua’, "zooi" invece si potrebbe interpretare come ‘intruglio’.

Ingredienti

Un petto di pollo
un gambo di sedano
una carota
un porro
brodo
sale
pepe
una noce di burro
20cl di panna fresca
un tuorlo d'uovo


Preparazione

Pulire e tagliare il pollo in pezzetti di media grandezza; tagliare il sedano e la cipolla a listarelle sottili e il porro a fettine. Far rosolare il porro qualche minuto con la noce di burro, aggiungere una cucchiaiata di brodo e farlo stufare coperto. Aggiungere i pezzi di pollo e lasciar insaporire finchè non saranno tutti bianchi in superficie.



Aggiungere le verdure e lasciarle insaporire qualche minuto. Coprire con il brodo e lasciar cuocere per 45 minuti/ un ora a seconda della grandezza dei pezzi di pollo. Sbattere in una ciotola un tuolo d'uovo con la panna, se piace il gusto aggiungere un po' di noce moscata. A fine cottura del pollo spegnere il fuoco e aggiungere la panna, mescolando bene perchè si amalgami il tutto.


Lasciar riposare qualche minuto prima di servire. Accompagnare questo piatto con una bella fetta di pane abrustolito.





Leggi tutto...

mercoledì 4 giugno 2008

Codici ASCII per i Caratteri Spagnoli


 
Per facilitare la scrittura in spagnolo, per ottenere i caratteri assenti sulla tastiera italiana, è possibile digitare il loro codice ASCII. I codici ASCII si ottengono tenendo premuto il tasto ALT (a sinistra in basso sulla tastiera) e digitando il codice decimale corrispondente sul tastierino numerico (a destra).
Ecco i codici: ¿ = ALT + 168 ¡ = ALT + 173 ñ = ALT + 164 Ñ = ALT + 165 á = ALT + 160 í = ALT + 161 ó = ALT + 162 ú = ALT + 163 Á = ALT + 181 É = ALT + 144 Í = ALT + 214 Ó = ALT + 224 Ú = ALT + 233 (In spagnolo gli accenti sono tutti acuti)

Leggi tutto...

Fagottini di Fiori di Zucchina

Ingredienti

200g di zucchine con il fiore
100g di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di grana grattuggiato
3 cucchiai di farina
sale e pepe


Preparazione

Spuntare le zucchine e staccare delicatamente i fiori. Far bollire in acqua e sale le zucchine per sette minuti e lasciarle raffreddare a parte. Con un coltello appuntito incidere il fondo dei fiori e togliere l'interno. Sciacquarli sotto l'acqua fredda e lasciarli asciugare bene su un panno. Accendere il forno a 160° circa.



Frullare le zucchine finchè non si forma una purea uniforme; aggiungere la ricotta, l'uovo e la farina. Quando sarà tutto bene amalgamato versare in una terrina, aggiungere il grana grattuggiato e regolare di sale e pepe. L'impasto non deve essere eccessivamente denso. Formare un sac à poche con un quadrato di carta forno.




Tagliare dei quadrati di carta stagnola secondo il numero dei fiori di zucchina da riempire. Prendere un quadrato, appoggiarci nel centro un fiore e rimpirlo di composto aiutandosi col sac à poche. Ripetere l'operazione per ogni fiore. Posizionarli in una piccola teglia o in un contenitore di cotto. Prendere una teglia più grande, riempirla per un terzo d'acqua, posizionarvi la teglia con i fiori e via tutto in forno per 15 minuti.


Una volta cotti, lasciarli riposare per qualche minuto prima di servire. Sono buoni anche freddi conditi con qualche goccia di olio d'oliva o aceto balsamico e una spolverata di grana grattuggiato. Se si avanza qualche fiore si può usare come decorazione tagliandolo a listarelle sottili. Accompagna bene piatti di carne.



Leggi tutto...